Cd/Dvd/Pendrive multimediali
Per iniziare è necessario fare un po’ di chiarezza tra le varie sigle, che per motivi tecnici corrisponderanno poi a differenti contenuti. Semplificando un po’, esistono due tipi di supporto realizzabili: i CD-ROM e le PENDRIVE (chiavette usb) da una parte e i DVD-VIDEO.
Vediamoli nei particolari:i CD-ROM e le PENDRIVE sono utilizzabili su qualunque computer e permettono di realizzare delle presentazioni anche molto complesse con un elevato grado di interattività. Essendo appunto realizzati per la consultazione tramite pc, permettono di inserire un ampio numero di files e documenti senza controindicazioni.
I DVD-VIDEO permettono una visualizzazione televisiva, tramite il classico lettore dvd ad essa collegato che ormai quasi tutti hanno in casa, e può comunque essere consultato anche su quei pc dotati di lettore dvd e del relativo software di riproduzione.A differenza dei CD-ROM però, per diversi motivi tecnici tra cui anche la scomodità di usare il telecomando della tv per la navigazione al posto del mouse, l’interattività risulta molto limitata, e così anche la possibilità di visualizzare particolari files e documenti (leggere un testo in televisione è molto meno agevole che farlo su un monitor)
I nostri suggerimenti, pertanto, sono i seguenti: se si desidera realizzare un prodotto interattivo ricco di contenuti e con la possibilità di inserire testi e documenti agevolmente visualizzabili, è sicuramente preferibile un CD –ROM o una PENDRIVE. Se invece si vuole realizzare una presentazione visibile sul televisore, qualcosa di più simile ad un video dove l’interattività è notevolmente limitata e le informazioni assumono principalmente la forma di un filmato, allora si può usare la tecnica del DVD-VIDEO. Naturalmente ci sarebbe molto da aggiungere, ma data la complessità tecnica della questione preferiamo fermarci qui e rispondere direttamente a qualunque ulteriore dubbio, consigliando la soluzione più adatta dopo aver ascoltato le esigenza e le richieste del cliente.